I camminamenti

Tipi di camminamento per il giardino

I camminamenti per il giardino possono essere realizzati con diversi materiali come la pietra, il cemento, i laterizi, piastrelle, plastica, ghiaia, legno Chi ha la fortuna di avere un giardino e vuole farsi una passeggiata ha il problema di non poter uscire a fare una passeggiata senza sporcarsi le scarpe e rientrare in casa portandosi detro un po’ di terra e bagnarsi i piedi. Una soluzione potrebbe essere quella di realizzare dei camminamenti con vari materiali per abbellire il giardino e godersi al meglio il proprio Eden in maniera semplice e funzionale creando dei piccoli sentieri.

I camminamenti per il giardino possono essere realizzati con diversi materiali come la pietra, il cemento, i laterizi, piastrelle, plastica, ghiaia, legno. Il giardiniere saprà consigliarvi quale materiale usare in base alle vostre necessità, estetica, funzionalità in modo da rendere queste opere parte interante del vostro giardino e in modo che venga scelto il materiale, la forma e la soluzione migliore alle vostre esigenze facendo in modo che il camminamento divenga parte integrante del vostro giardino. Nelle Marche esistono molti giardini storici visitabili in cui è possibile avere un’idea dei materiali usati e dell’effetto gradevole che rendono il giardino un luogo unico.

Per realizzare un camminamento è essenziale capire dove e cosa deve raggiungere, successivamente si passa alla realizzazione di una traccia, e in base al materiale scelto per la sua realizzazione ci saranno varie operazioni da effettuare preliminarmente prima della realizzazione. La cosa fondamentale è quella di fissare a terra il materiale seguendo delle linee regolari o meno, questo aspetto è molto importante e potrebbe essere utile realizzare qualche gradino o dei camminamenti con una lieve pendenza qualora il vostro giardino non sia perfettamente in piano.

Il camminamento solitamente si realizza successivamente alla fase di messa a dimora delle piante, in modo tale da scegliere al meglio il materiale, il colore, la forma e la disposizione del materiale per creare il percorso che si adatta meglio alle vostre esigenze.

Nella provincia di Pesaro Urbino esistono vari negozi in cui si può avere un’idea dei vari materiali che si possono utilizzare, e dei prezzi. I prezzi variano notevolmente in base alla scelta del materiale e alle operazioni da effettuare preliminarmente per la posa in opera del lastricato e della manodopera che serve al giardiniere per realizzarlo.

Argomenti correlati
Approfondimenti
21 Novembre 2018

Pesaro

Potare alberi da frutto

Approfondimenti
09 Giugno 2018

Pesaro

Piantare i bulbi

Approfondimenti
07 Giugno 2018

Pesaro

laghetti

Approfondimenti
03 Giugno 2018

Pesaro

Potatura delle siepi

Approfondimenti
06 Maggio 2018

Pesaro

Irrigazione professionale

Approfondimenti
05 Marzo 2018

Pesaro

Come potare alberi grandi?