Giardiniere a Pesaro e Urbino

Giardinaggio Pesaro

Giardinaggio

Irrigazioni Pesaro

Irrigazioni

Disinfestazioni Pesaro

Disinfestazioni

Recinzioni Pesaro

Recinzioni

Vivaio Pesaro

Vivaio

Piante aromatiche

Le piante aromatiche sono il segreto per un giardino bello e funzionale. Quali sono le migliori piante aromatiche per il nostro giardino? Se ami la cucina, hai un giardino, un orticello ma al contempo non puoi dedicargli tanto tempo ecco alcuni suggerimenti per te.

Le piante aromatiche sono facili da coltivare, richiedono poche cure essendo specie molto rustiche e resistenti e in più possono essere utilizzate in cucina (per profumare arrosti e cibi vegetariani), o per usi erboristici (per preparare tisane, decotti,estratti oleoliti ecc.)e per profumare la casa e il giardino.

Oltre a questo scopo sono molto importanti perché richiamano insetti utili come le api o le farfalle che potrebbero abbellire e rendere ancora più affascinante il vostro giardino, e non richiedono innaffiature, quindi potrete risparmiare anche sulla bolletta dell’acqua.
Qual è il luogo ideale per realizzare un giardino o un’aiuola di piante aromatiche?

Le piante aromatiche prediligono posti soleggiati e riparati dai venti freddi den nord.Nel periodo autunno invernale sarebbe puona prassi coprire la sona sotto la chioma delle piante con del materiale pacciamante come paglia, geostuoia o corteccia di pino, questo serve a proteggere le radici dalle gelate. Queste piante solitamente non tollerano i ristagni idrici che possono creare marciumi e la morte delle piantine. La fase piu delicata dopo il trapianto (che dovrebbe avvenire nella fase di riposo vegetativo) è la prima stagione estiva, che nel caso in cui fosse particolarmente siccitosa bisogna ricorrere ad un’irrigazione di soccorso per evitare che la pianta vada in stress.

Lista delle piante aromatiche per il giardino: